Strategie educative per la sostenibilità in Capitanata: Incontro con studenti e istituti scolastici – venerdì 20 maggio ore 10.30 (Foggia)

Generazione di Circolare giunge alle sue battute finali.
Il tema scelto per il nostro progetto, “difesa e valorizzazione del patrimonio ambientale declinato in chiave di economia circolare”, per parlare dei nuovi lavori e delle competenze necessarie, ha interessato i giovani della provincia nei due “laboratori – focus-area” dei Monti Dauni e del Gargano, coinvolgendo varie associazioni di impresa e varie giovani imprese ed esperienze di buone pratiche.

I giovani coinvolti nel progetto si sono confrontati con giovani agricoltori, con i giovani Imprenditori di Capitanata, con gli artigiani della CNA, il mondo della scuola e dell’Università di Foggia.
Allo scopo di fare incontrare il mondo della formazione con quello del lavoro sull’economia circolare, i momenti formativi sono avvenuti in vari workshop ed eco-forum dedicati alle iniziative per la gestione dei rifiuti, abbiamo discusso dell’industria dell’energia, della valorizzazione artigianale degli scarti delle lavorazioni, dei temi e delle esperienze innovative in agricoltura ed Agroecologia, per le produzioni di qualità e il riuso e valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti, la valorizzazione della sostanza organica e la produzione di energia da biomasse.

Le battute finali di disseminazione vogliamo dedicarle alle scuole quali artefici dello sviluppo sostenibile, invitandone alcune a presentare le loro attività svolte sul tema nel corso dei percorsi curriculari: “Giannone-Masi” di Candela; I.P.E.O.A. “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo; I.T.E.T. “B. Pascal” di Foggia; Liceo Scientifico “Einstein” Di Cerignola; Liceo Scientifico “Volta” Di Foggia; Liceo Artistico “Andrea Pazienza” di San Nicandro Garganico. Gli studenti che parteciperanno a questo evento potranno presentare le loro idee ed elaborati e potranno indossare la maglietta appositamente disegnata dagli studenti del liceo Artistico Andrea Pazienza.

L’evento si concluderà con un approfondimento sul futuro del Tavolo Provinciale Permanente sull’Economia Circolare e il futuro di Azione ProvinceGiovani.

Strategie educative per la sostenibilità in Capitanata: Incontro con studenti e istituti scolastici – venerdì 20 maggio ore 10.30 (Foggia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Torna su