Scopri il progetto

CHE COSA PROPONE GENERAZIONE CIRCOLARE

La Provincia di Foggia e i partners Legambiente Circolo FestambienteSud, Associazione di Promozione Sociale “Candela Promozione” e Legambiente Circolo Gaia di Foggia, promuovono il progetto “Generazione Circolare” co-finanziato dall’Unione Province Italiane.

“Generazione circolare” vuole mettere in relazione i giovani della nostra provincia con il mondo delle imprese, con i soggetti istituzionali e con quelli culturali sulle tematiche dell’economia circolare – presenti come buone pratiche nella nostra provincia e in Italia – e sviluppare idee innovative che possano diventare impresa e produrre ricchezza, lavoro e qualità ambientale.

A CHI SI RIVOLGE GENERAZIONE CIRCOLARE:

“Generazione circolare” si propone ai giovani dai 14 ai 35 anni – ragazzi e ragazze della nostra Provincia – come un percorso conoscitivo e formativo sui nuovi argomenti della transizione Ecologica e della transizione da Economia di tipo lineare a quella circolare: recuperare materie e risorse, “scarti” della catena produttiva diventano Materia Prima Seconda (MPS) da riutilizzare in altri processi di lavorazione e di produzione. Aprire nuovi orizzonti per il sistema formativo, per il sistema produttivo e per i servizi alle imprese.

L’economia circolare ha bisogno di una “generazione circolare”

La nostra missione

“Generazione circolare” vuole rivitalizzare il protagonismo dei giovani sulle strategie e le azioni per la promozione dell’innovazione ambientale nella provincia di Foggia ed educare all’utilizzo delle nuove tecnologie, con esperienze in presenza e l’uso di piattaforme di interazione e divulgazione in remoto.

Risultati attesi

+cultura e capacità per te

Accrescimento delle competenze culturali e tecniche per individuare opportunità di iniziative di economia circolare di Capitanata.

+ economia circolare per tutti

Crescita della consapevolezza nella popolazione giovanile della Capitanata delle opportunità legate alla chiusura dei cicli produttivi.

Ma cosa faremo in concreto?

Non ti è ancora chiaro come partecipare e vuoi conoscere meglio le attività che faremo?

Torna su