Blog

‘Generazione circolare’, a Palazzo Dogana il progetto di formazione per le giovani generazioni

Il tema scelto per il progetto della Provincia è stato quello dell’Economia Circolare, strategia per parlare dei nuovi lavori e dell’ambiente, rendendo protagonisti i giovani del territorio nei due ‘laboratori–focus-area’ dei Monti Dauni e del Gargano, coinvolgendo associazioni di impresa e giovani imprese, simbolo di quelle buone pratiche che si intende promuovere ed incentivare. 

Strategie educative per la sostenibilità in Capitanata: Incontro con studenti e istituti scolastici – venerdì 20 maggio ore 10.30 (Foggia)

nvitando alcuni istituti a presentare le loro attività svolte sul tema nel corso deli loro percorsi curriculari.
Gli studenti che parteciperanno a questo evento potranno presentare le loro idee ed elaborati e riceveranno un gadget, una maglietta appositamente disegnata da altri studenti del liceo Artistico Andrea Pazienza. L’evento si concluderà con un approfondimento sul futuro del Tavolo Provinciale Permanente sull’Economia Circolare e il futuro di Azione ProvinceGiovani.

Mobilità dolce e nuovi turismi: realtà oltre le prospettive (17 maggio – Monte Sant’Angelo)

Nell’ambito di “Generazione Circolare”, progetto che promuove interventi a favore dei giovani nell’ambito delle economie per la sostenibilità, martedì 17 maggio presso la Green Cave di Monte Sant’Angelo, si terrà una giornata di lavori sul tema della mobilità dolce e del turismo sostenibile.

La vita slow nei piccoli comuni tra saperi e sapori, sabato 30 aprile Rocchetta Sant’Antonio

Ripartono le attività di Generazione Circolare a partire dalla cornice dei Monti Dauni. Sabato 30 aprile, ore 10.00 a Rocchetta Sant’Antonio, si terrà il laboratorio “La sostanza organica nel terreno”, inserito all’interno della giornata di valorizzazione delle tipicità del territorio incentrata sull’asparago selvatico.La sostanza organica del terreno rappresenta un fattore fondamentale nelle strategie presenti e […]

Generazione Circolare e l’Alternanza scuola-lavoro

Esempi di Economia Circolare.
Le classi dell’IT Giannone Masi di Candela, accompagnate dai tutor e dai formatori, sono state in visita all’azienda agricola AGRIGIÒ di Generoso Siconolfi nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che abbiamo previsto tra le nostre attività.
Dopo un’accurata spiegazione di tutti i processi di trasformazione dei prodotti i ragazzi hanno visto con i loro occhi i mezzi e gli attrezzi di questa azienda agricola che da anni coltiva in bio i grani antichi trasformandoli con un mulino a pietra dell’800 in prodotti da forno.
con APS Candela Promozione

EcoForum Provinciale sull’Economia Circolare, workshop e laboratorio sull’Agroecologia​ – 6 novembre

23 ottobre dalle 10.30 alle 11.30, a Candela, presso Palazzo Ripandelli.
“Agroecologia ed economia circolare”

23 ottobre dalle 15.00 alle 17.30, a Candela, presso Palazzo Ripandello
“Comunità energetiche, bioeconomiche e ad economia circolare”

EcoForum Provinciale sull’Economia Circolare, workshop e laboratorio su artigianato ed economia circolare – 5 novembre

30 ottobre dalle 10.00 alle 11.30, a Foggia, presso la sede della CNA:
“Economia circolare e Artigianato, il riuso nelle economie di comunità”​

30 ottobre dalle 15.30 alle 19.30, ad Apricena:
“Industria e Artigianato della Pietra, Economia del Paesaggio e riuso della Risorsa”​

CONTRATTO FORMATIVO GENERAZIONE CIRCOLARE

Il progetto intende promuovere la consapevolezza – a partire dai più giovani 14/35 anni di età – e la necessità di modificare i nostri comportamenti, rendendoli più sostenibili, promuovendo azioni virtuose, coinvolgendo e sensibilizzando chi abbiamo intorno. L’Economia circolare attiva un processo di auto-generazione in cui tutte le attività sono organizzate in modo tale che […]

Torna su