Economia circolare in Capitanata, si chiude la prima fase di “Generazione Circolare”

Il bilancio delle attività del progetto che porta i temi dell’economia circolare tra imprese e cittadini

“Generazione circolare” è il progetto della Provincia di Foggia finanziato da Unione Province Italiane (nell’ambito del bando Azione Province Giovani) che si pone come scopo la diffusione delle pratiche di economia circolare tra i giovani tra i 14 e i 35 anni della Capitanata.

A partire da luglio scorso il progetto ha visto svolgersi numerose attività, workshop, laboratori e focus group (organizzate con il partenariato dei Circoli Legambiente FestambienteSud e Gaia e dall’APS Candela Promozione) al fine di mettere in relazione i giovani coinvolti nel percorso formativo, con il mondo delle imprese e delle istituzioni con lo scopo di creare insieme una visione futura per l’economia sostenibile di Capitanata.

Tante le tematiche affrontate, dal ciclo dei rifiuti all’agroecologia, dalla produzione energetica all’industria, a proposito delle quali siè discusso temi del recupero della materia e delle risorse, degli “scarti” della catena produttiva che diventano risorsa, delle pratiche di economia circolare nelle filiere dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’industria.

Gli incontri, partendo dagli Ecoforum ospitati nella cornice di FestambienteSud, si sono tenuti diffusamente nella provincia coinvolgendo centinaia di partecipanti, soprattutto giovani, toccando il Gargano, Tavoliere e Monti Dauni (Monte Sant’Angelo, Candela, Foggia ed Apricena), anche grazie alla preziosa collaborazione di Confindustria Foggia, CNA Foggia, Università di Foggia, Star Facility Centre, realtà imprenditoriali, scolastiche e di ricerca, aperte ai nuovi scenari dell’economia del futuro.

Nella logica del massimo coinvolgimento della società e delle fasce giovani, tutte le attività hanno avuto massima diffusione attraverso i canali social Facebook e Instagram e il sito web www.generazionecircolare.it.

Ma Generazione Circolare non termina qui: grazie a una proroga che prolunga le azioni progettuali fino a maggio 2022, nei prossimi mesi proseguiranno i laboratori con gli alunni degli Istituti superiori di Candela e i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro tra aziende e studenti.
Successivamente, come già pianificato dal “Tavolo permanente dell’Economia Circolare della Provincia di Foggia”, si terranno anche altri incontri pubblici tra organizzazioni di categoria, scuola, università e associazioni, con lo scopo di dare continuità all’attuazione della strategia “verde”, vocazione della Capitanata, ben oltre la durata del progetto Generazione Circolare; non un progetto spot, dunque, ma una vera e propria strategia di lungo termine.

Per restare aggiornati sulle attività di Generazione Circolare, seguite il sito www.generazionecircolare.it e iscrivetevi alla newsletter.

Economia circolare in Capitanata, si chiude la prima fase di “Generazione Circolare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su